La ricerca, l'apporto di nuove tecnologie e l'inserimento di macchine di ultima generazione hanno permesso di acquisire notevole versatilità su tutto il ciclo produttivo.
Disponiamo di turboemulsori, fusori e miscelatori che a pieno regime possono raggiungere una capacità di produzione di circa 18.000 lt tra soluzioni a freddo ed emulsioni a caldo.
Una unità è adibita alla lavorazione delle materie prime; il reparto è piastrellato e dotato di areatori ed aspiratori per mantenere pulita e salubre l'area di miscelazione.
Turboemulsori sottovuoto e impianti di miscelazione completamente in Inox consentono di ottenere prodotti cosmetici di qualità elevata e batteriologicamente sicuri; un sistema di tubature e valvole in acciaio AISI 416 completano il reparto.
Nella seconda unità vengono confezionati i diversi modelli richiesti dai nostri clienti con l'impiego di macchine automatiche di ultima generazione.
Macchinari dotati di touch screen consentono impostazioni veloci sia durante le regolazioni che nei cambi formato.
profilo aziendale
Poi vengono stoccate in appositi spazzi su vasche di contenimento per un migliore rispetto delle risorse ambientali antinquinamento. Vengono utilizzate materie prime certificare Ecocert. Le nostre formulazioni sono certificate da laboratori autorizzati operanti in collaborazione con l'università di Pavia e di Ferrara.
Utilizziamo fragranze prive di allergeni ed estratti naturali biocompatibili.
Tutta l'acqua usata nelle varie lavorazioni viene filtrata con cartucce a filtro selettivo fino a 50 micron e da dispositivi antibatterici (lampade UV). I valori riportati dalla azienda erogatrice la identificano batteriologicamente pura, con parametri che rientrano nei limiti delle norme specifiche per le acque minerali (DM Salute 29/12/2003).
Tutti i modelli possono avere stampato il lotto di produzione o la scadenza con marcatura a secco, con trasferimento termico, a getto di inchiostro o con marcatore laser.
I prodotti vengono portati con appositi contenitori di plastica alle linee di confezionamento e spinti con pompe in inox alle tramoggie di ispezione per essere iniettati nei diversi modelli selezionati senza venire a contatto con i nostri operatori ma attraverso tubazioni igienizzate.
Idea nasce nel 2000 sfruttando l'esperienza trentennale del suo socio fondatore, per soddisfare esigenze di produzione e confezionamento di cosmetici indirizzati esclusivamente per il settore alberghiero di cui oggi è leader sul mercato
Il 7 ottobre 2013 IDEA Srl ha raggiunto la certificazione ISO 22716 – by INTERTEK Certification France – per la fabbricazione, controllo e imballaggio dei prodotti cosmetici.
Il gruppo cosmetico IDEA conta su una capacità produttiva di circa 20 milioni di bottiglie di articoli da toeletta cosmetici liquidi venduti in oltre 30 paesi del mondo.
La certificazione significa che i prodotti hanno i requisiti di Good Manufacturing Practices (GMP) per i cosmetici. Infatti da luglio 2013, tutti i prodotti importati nel mercato europeo devono essere sviluppati in conformità con le GMP descritta nella norma ISO 22716, integrata in CE 1223/09 il nuovo regolamento cosmetico. La ricerca, il contributo delle nuove tecnologie e l'introduzione di nuove macchine di ultima generazione hanno permesso di raggiungere una notevole versatilità nell'intero ciclo produttivo. Nel corso degli anni la qualità dei nostri prodotti ha trovato spazio anche nella produzione cosmetica finalizzata alla grande distribuzione (erboristerie, farmacie, centri benessere, centri commerciali e grandi magazzini). La ricerca, l’apporto di nuove tecnologie e l’inserimento di macchine di ultima generazione hanno permesso di acquisire notevole versatilità su tutto il ciclo produttivo. Disponiamo di turboemulsori, fusori e miscelatori che a pieno regime possono raggiungere una capacità di produzione di circa 18.000 lt tra soluzioni a freddo ed emulsioni a caldo.